Adolescenti a danza:
come sopravvivere all’apocalisse

adolescenti-1

Dal pigiama al fioccone passando per uno chignon

#Divertissement
manuale di sopravvivenza per insegnanti di danza
– Episodio 3 –

Il modo migliore per portare a termine una lezione con adolescenti è allinearti con il loro stato di furibonda ribellione. Entrano in sala con svariati pigiami sopra il body, si passa dalla semplice e castigata felpa alla maglietta col pizzo, fosse mai che “quello” nuovo debba ancora scegliere dove posizionarsi alla sbarra; poi c’è il maglione oversize da nonna ma anche il vero pigiama, la maglia di flanella con le nuvolette sopra. Vabbè, dici, cominciamo con il riscaldamento, un po’ di sbarretta che si scaldano e poi fai partire la transumanza per il rito “ora togliamo i pigiami”. E non esiste “ma io ho freddooo”, perché la faina che è in te si sveglia d’improvviso pronta a far rifare tutta la sbarra se necessario.

adolescenti-22 adolescenti-21

Passi al centro ma non riesci a dimenticare Moira Orfei la’ in seconda fila con un turbante che sembra una seconda testa al posto dello chignon. Più avanti c’è la Kabaeva in trasferta con lo chignon praticamente sopra la testa, quasi in fronte, che manco un nido di uccellini…ma, aspetta un attimo… “tu, terza fila a sinistra, perché ti sei sciolta i capelli???” Il midavafastidio neanche lo senti e la minacci di rifarglielo tu lo chignon, a mani nude, senza sta spugnetta maledetta, ma con tutte le forcine che trovi sul pavimento.

Mi pare doveroso a questo punto, un attimo di silenzio per i topi morti, alias retine marroni, che giacciono inermi e appallottolate in fondo alle borse di danza.

adeloscenti-3

Okay okay, siamo in centro. Fai finta di non vedere i reggiseni sotto i body che manco la pubblicità di Intimissimi oserebbe se hai un petto piatto: siamo arrivati al momento Punte.Non importa se gliel’hai spiegato mille volte che i lacci vanno annodati sul lato interno del piede, che le estremità vanno nascoste…i tuoi occhi vedono degli intrecci bubbonici, con pezzi di nastro che sbucano dai punti più improbabili.

Credi di aver visto tutto quando all’improvviso a un’allieva i nastri si sciolgono e per recuperare in fretta le allaccia affannosamente facendo un bel nodo sul davanti con un bel fioccone.

È L’APOCALISSE.

Della risata.

adolescenti-4

This post is also available in: Inglese

Argomenti trattati:
, ,
Scritto Da
Altri articoli di Giusy Converti

Dai Che Settembre E’ Quasi Finito!

Ricominciare può essere dura... #Divertissement manuale di sopravvivenza per insegnanti di danza...
LEGGI TUTTO...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *