Danza Classica: A Che Età
Far Iniziare I Bambini?

Ballerina bambina a che età iniziare

Qual è l’Età Più Indicata Per Iniziare Danza Classica?

Ecco una delle domande che spesso assilla i genitori di bambini in età prescolare: a che età far iniziare i piccoli a praticare sport? Nello specifico, quando avvicinarli al mondo della danza classica? La formazione vera e propria non dovrebbe iniziare prima degli otto anni di età. Le ossa di un bambino sono ancora troppo flessibili per rispettare appieno le esigenze fisiche e gli esercizi legati alla danza. In realtà è possibile addirittura ritardare l’inizio della formazione fino all’età di 10 o 12 anni. Ciò non significa infatti, rinunciare a un grande futuro come ballerino.

La propedeutica

Detto questo, è bene sapere che esistono corsi specifici per ogni età. Si inizia con la propedeutica, pensata per i bambini di età compresa tra 3-6 anni. Spesso i genitori si presentano ai corsi di danza con bambini di età inferiore ai 3 anni. E’ bene comprendere però che l’attenzione dei bambini di questa età è ancora troppo bassa per permettere un buon lavoro individuale e di gruppo. Ecco perché si consiglia di iniziare possibilmente dai 4 anni in su.


Scegli Il Body Più Adatto Alle Tue Esigenze


In questa fascia di età le lezioni sono impostate in modo tale da far divertire i bambini. Lo scopo principale è quello di aiutarli a muovere i primi passi di danza in base a diversi generi musicali e a prendere confidenza con il proprio corpo. Importante è anche il rapporto con i propri compagni di corso. In questi primi, importanti anni di danza si impara innanzitutto a socializzare. Lavorare in gruppo porta al rispetto delle regole, che vengono insegnate passo dopo passo e sempre attraverso il gioco.

Bambina ballerina ilblogdelladanza bambini
Abbigliamento bambini

Corsi Per Bambini In Età Scolare

Dai 5 ai 10 anni di età i bambini sono più attenti e predisposti ad imparare con un maggiore grado di concentrazione. Ora è possibile iniziare un percorso specifico di crescita per porre le basi della loro formazione. Un metodo di insegnamento molto interessante è Danzare conTATTO di Rita Valbonesi, di cui troverete ogni dettaglio in questo articolo.

E’ compito degli insegnanti proporre ai propri allievi le metodologie di insegnamento più adatte ad ogni età e nel rispetto della crescita individuale che, come sappiamo, varia da bambino a bambino.


Acquista Online Le Scarpette Da Punta


La Scelta Delle Scarpette Da Punta

Quando finalmente i bambini hanno una buona base di classica e hanno un età compresa tra i 12-13 anni è possibile iniziare ad andare in punta. E’ bene sottolineare l’importanza di scegliere una scarpetta da punta adatta alle caratteristiche specifiche del piede di ogni ballerina ed è per questo motivo che vi invitiamo a leggere gli articoli dedicati alle scarpette da punta, in cui è spiegato attraverso 6 step specifici, quali elementi valutare per scegliere la scarpa da punta più adatta per i propri piedi.

LEGGI ANCHE:

Speak Dance: Stage Estivo Per I Più Piccoli
Scarpe Da Punta: Come Scegliere La Più Adatta
Festival Di Spoleto: L’Evento Dell’Estate 2016

More from Assunta Granata

Emana:
quando la scienza ti fa bella

Quante ne proviamo per sentirci e vederci più belle? La lotta per...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *