Danzare conTATTO:
Il Meglio Per I Bambini

Bambini che ballano danzashop

Danzare conTATTO di Rita Valbonesi

Il corso “Danzare conTATTO” è stato creato per i bambini e comporta un lavoro sul corpo che prevede elementi sia della danza che dello yoga. A questi, vengono associati delle tecniche posturali pensate per bambini di età compresa tra i 5-10 anni.

Questa bella e originale idea è stata sviluppata da Rita Valbonesi, insegnante di danza e yoga, nonché osteopata e fisioterapista. Il percorso consiste nel fondere in modo giocoso tecniche riabilitative con diversi elementi tecnici della danza e dello yoga. Lo scopo è quello di ottenere una corretta postura e l’allungamento delle catene muscolari.

Quest’ultimo aspetto del percorso, è particolarmente importante poiché permette di risolvere problemi di appoggio corretto del piede, iperlordosi e ipercifosi, che potrebbero manifestarsi in età adulta, causando non pochi problemi.

L’utilizzo della musica, poi, ha il vantaggio di coinvolgere i bambini, permettendo lo svolgimento delle attività in modo sereno e sotto forma di gioco. Attraverso un simile approccio i piccoli riescono a trovare la giusta percezione corporea, che li aiuti a correggersi e migliorare così la postura.

bambina che balla danzashop danzare contatto
Bambini: A che età iniziare danza classica?

A chi è rivolto il corso Danzare conTATTO

Il corso Danzare conTATTO è stato pensato per le insegnanti e i fisioterapisti che desiderano preparare al meglio i bambini. In particolare è utile per coloro che potrebbero avere delle piccole problematiche di postura. Per chi è alla ricerca di nuove risorse, è possibile associare a questo corso, il seminario IDA “Educare alla Danza”. Il seminario è stato concepito per docenti di danza che vogliono lavorare con i più piccoli su metodi innovativi e coinvolgenti.

Come si svolge una lezione di Danzare conTATTO

Durante la lezione si cerca di creare un clima gioioso e di proporre delle linee-guida in merito agli obiettivi da raggiungere. Per coinvolgere i bambini e sviluppare così le loro abilità corporee e creative, sono state studiate delle coreografie sotto forma di fiaba. Nella fase creativa e di sviluppo della fiaba sono stati utilizzati elementi di danza e yoga. Nello svolgimento della lezione sono stati raggiunti tutti gli obiettivi posturali.

La parola chiave di un progetto simile è senza dubbio l’integrazione. Bambini di età, sesso e abilità diverse infatti, hanno dimostato di essere in grado di lavorare in armonia.

Come ottenere il diploma di specializzazione Danzare conTATTO

L’insegnante Rita Valbonesi organizza periodicamente seminari sulle fiabe di movimento (danza, yoga e postura).

Per informazioni la potete trovare al seguente indirizzo:

VIA ALESSANDRO CAPPI, 19
RAVENNA
Telefono: 0544 622120
fonte: elenchitelefonici.it

#Insegnareaibambini richiede amore, passione e una grande competenza. Crediamo che il metodo proposto dalla collega Rita Valbonesi possa essere un valido strumento di supporto per i ballerini più giovani nel loro percorso di crescita personale e professionale.

LEGGI ANCHE:

 Accademia nazionale di danza: costi e ammissioni

Danza classica: a che età far iniziare i bambini

10 Step fondamentali per scegliere una buona scuola di danza

This post is also available in: Inglese

Altri articoli di Assunta Granata

Brand Della Settimana:
Capezio

Brand Della Settimana: Capezio Chi è Capezio Capezio è un brand americano,...
LEGGI TUTTO...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *