Prix BALLET 2000: Il Prestigioso Evento Di Cannes

Prix Ballet 2000

Prix BALLET 2000, Cannes, 31 luglio 2016

Ci siamo: uno degli #eventi più importanti al mondo sta per riunire i personaggi di maggiore spicco nel mondo della danza.

Il 31 luglio 2016, il Grand Auditorium del Palais des Festivals di Cannes presenterà al pubblico gli artisti che quest’anno riceveranno il prestigioso Premio conferito da una giuria di critici ed esperti di danza tra i più noti al mondo.

Da non perdere il Gala realizzato con il contributo della grande étoile del Balletto Kirov/Mariinsky di San Pietroburgo, l’artista Irma Nioradze, la quale ricopre il ruolo di direttore artistico, tra primi ballerini e solisti di grandi compagnie di tutto il mondo.

Maya Plissetskaya

L’evento di quest’anno è dedicato alla memoria di Maya Plissetskaya, la grande ballerina russa scomparsa nel 2015, fonte di ispirazione per le nuove generazioni e artista che verrà ricordata per sempre come leggenda del balletto.

Maya_Plisetskaya_2011

Una delle ultime volte in cui Maya Plissetskaya danzò in scena, fu nel 2004 proprio a Cannes, durante la serata in cui le fu consegnato il “Premio alla carriera” nell’ambito della prima edizione del Premio della rivista BALLET2000. Dopo Maya Plissetskaya, le stelle della danza che hanno avuto il “Premio alla carriera” sono state Alicia Alonso, Rosella Hightower, Violette Verdy e Vladimir Vassiliev.

Nel corso della serata di quest’anno conosceremo finalmente il nome dell’artista a cui è stato attribuito il premio per l’anno 2016. Ricordiamo che il conferimento va di norma a una personalità che abbia compiuto una carriera eccezionale nel mondo della danza.

La serata sarà ricca di emozioni poiché verranno conferiti altri due “premi Maya”: alla “Danzatrice dell’anno” e al “Danzatore dell’anno”, i quali si esibiranno sulla scena del Palais des Festivals con altri ballerini che si sono contraddistinti nelle recenti stagioni delle più importanti compagnie internazionali e che sono stati selezionati in base alle nominations espresse dalla giuria di esperti.

Il programma della serata di gala prevede pas de deux e assoli e si concluderà con la consegna dei premi.

I danzatori premiati nelle edizioni precedenti

Alicia Amatriain, Silvia Azzoni, Breno Bittencourt, Federico Bonelli, Alessio Carbone, Beatrice Carbone, Joel Carreño, Céline Cassone, Gabriele Corrado, Jennifer DePalo, Giovanni Di Palma, Olga Esina, Julien Favreau, Lorna Feijóo, Mathilde Froustey, Susanne Grinder, Dorothée Gilbert, Mathias Heimann, Enada Hoxha, Oxana Kitchenko, Daria Klimentova, Miteki Kudo, Anton Korsakov, Vaclav Kunes, Gil Isoart, Nelson Madrigal, Benjamin Millepied, Maurizio Nardi, Simona Noja, Marianela Núñez, Maiko Oishi, Natalia Osipova, Benjamin Pech, Joseph Phillips, Giuseppe Picone, Ivan Popov, Laetitia Pujol, Ana Quaresma, Gustavo Ramírez, Alexandre Riabko, Kristoffer Sakurai, Aki Saito, Leonid Sarafanov, Rihoko Sato, Dirk Segers, Polina Semionova, Kateryna Shalkina, Vladimir Shishov, Daniil Simkin, Thiago Soares, Alina Somova, Iñaki Urlezaga, Viengsay Valdés, Wim Vanlessen, Shen Wei, Jan-Erik Wilkström, Ivan Vasiliev, Zenaida Yanowsky, Mario Zambrano.

I Membri della Giuria 2016

Erik Aschengreen, Leonetta Bentivoglio, Valeria Crippa, Clement Crisp, Gerald Dowler, Elisa Guzzo Vaccarino, Marc Haegeman, Anna Kisselgoff, Kevin Ng, Jean Pierre Pastori, Emmanuèle Rüegger, Roger Salas, Sonia Schoonejans, René Sirvin

Coordinatore della giuria: Alfio Agostini (direttore di BALLET2000)

Affiche_Prix_Ballet2000_Maya_2016

Per maggiori dettagli sull’evento vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale degli organizzatori dell’evento:
Ballet2000
www.ballet2000.com

Per il mondo della danza, il Prix BALLET 2000 è un evento carico di emozioni e ha il pregio di riconoscere con imparzialità e autorevolezza il grande impegno e l’indiscutibile talento dei ballerini premiati.

Attendiamo dunque con emozione di partecipare al Prix BALLET 2000 di quest’anno per scoprire chi verrà premiato e raccontarvi tutti i dettagli di una serata che, siamo certi, sarà indimenticabile.

LEGGI ANCHE:

Le migliori scuole di danza di New York: parte I
Danza conTATTO: Il progetto dedicato ai bambini
Quali e quante proteine dovrebbe assumere un ballerino

This post is also available in: Inglese

Altri articoli di Areta Hysa

“Le Belle E Le Bestie”

Dettagli dello spettacolo e costumi di scena Sabato 28 Maggio ha avuto...
LEGGI TUTTO...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *