Scegli Il Tipo Di Box
(Step 1)

Ballerina in scarpe da punta_danzashop

Definisci Il Tuo Tipo Di Box

Nel primo articolo dedicato alla scelta della scarpa da punta ideale, hai potuto vedere quanti elementi contribuiscono alla scelta della scarpetta giusta per il tuo piede e ora è il momento di analizzare il primo aspetto di cui tenere conto prima di acquistare la scarpa da punta perfetta per te.

Per definire il tipo di box più adatto al tuo piede devi tenere conto dei seguenti elementi:

Forma & Larghezza delle Dita ♦ Lunghezza delle Dita ♦ Livello di Comprimibilità ♦ Altezza Profilo Tallone

La forma del box è senza dubbio l’aspetto più importante della vestibilità delle scarpette da punta!  Un box dalla forma sbagliata può essere fonte di molti problemi, tra cui: dolore all’alluce, zero supporto al metatarso, lividi alle unghie e molto altro.  Il tuo obiettivo deve essere quello di trovare scarpette da punta con una forma di box che segua al meglio i contorni delle dita.

Al giorno d’oggi molti insegnanti, rivenditori di scarpette da punta e le stesse ballerine non sanno che le scarpette possono essere acquistate in base a tre principali forme di box.  Questo fatto, estremamente importante, non è conosciuto tanto quanto si dovrebbe.  Ora che lo sapete, vediamo in dettaglio i tipi di box delle scarpe da punta.

3 Tipologie Di Box

Ogni produttore di scarpette da punta realizza modelli basati su almeno una delle tre principali forme di box:

Affusolato
Leggermente Affusolato
Squadrato

BoxShapes-it tipo di box su danzashop blog

 lampadina idea - Tipo di boxUn Consiglio Sui Produttori…

Alcuni produttori si sono guadagnati una certa reputazione in merito alle loro scarpette da punta, ma spesso si tratta di un’idea sbagliata.

Bloch, ad esempio, viene spesso consigliato alle ballerine con piede largo e quadrato. Questo brand produce effettivamente scarpette per piedi larghi e quadrati, ma non solo! Bloch offre infatti, anche diversi modelli del tipo “leggermente affusolato” o “affusolato”.

È molto importante valutare con attenzione ciò che pensate di sapere su alcuni produttori. Ogni ballerina ha piedi diversi e ciò che va bene per una ballerina, quasi certamente non andrà bene per le altre!  La cosa migliore da fare è provare tutti i modelli disponibili nella tua taglia: anche quelle scarpette che pensi non possano entrarti.  Potresti rimanere sorpresa!

A questo punto puoi procedere con il secondo step nella scelta della tua scarpa da punta ideale: definisci l’altezza della mascherina.

LEGGI ANCHE:

Al prossimo articolo,

Assunta Granata

 

More from Assunta Granata

Il Blog della Danza e Danzashop

Il Blog Della Danza nasce dal mio bisogno di esprimere la passione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *