Scegli l’Altezza
Del Profilo Della Scarpa (Step 4)

Ballerina in body giallo e scarpe da punta danzashop

Definisci l’Altezza del Profilo Della Scarpa

Per definire il l’altezza del profilo della scarpa da punta più adatta al tuo piede devi tenere conto dei seguenti elementi:

Altezza Collo del Piede ♦ Dorso del Piede ♦ Livello di Comprimibilità

L’altezza del profilo è un altro fattore determinante nella scelta delle scarpette da punta.  Esso indica l’altezza laterale o profilo della scarpetta.  Potrebbero essere necessari vari tentativi prima di trovare il profilo esatto della tua scarpetta.

Come spiegato in precedenza, il piede altamente comprimibile di una ballerina è caratterizzato anche da una certa espansione in senso verticale. Dato che i piedi possono variare di molto da persona a persona, è bene ricordare che si tratta di una condizione da valutare con attenzione!

Se una o due dita dei piedi appoggiano sulla scollatura della scarpetta, probabilmente hai bisogno di un profilo più basso. La scollatura dovrebbe appoggiarsi senza difficoltà sulla parte anteriore del piede. Quando la scarpetta calza bene, non dovresti essere in grado di muovere molto le dita dei piedi.

Consiglio: Ad alcune ballerine piace schiacciare il box della scarpetta durante le lezioni per farlo appiattire.  Attenzione però! Appiattire il box può portare il piede ad allargarsi fino a 1,30 cm.  Le ballerine che hanno piedi comprimibili potrebbero avere dei problemi.

altezza profilo e lunghezza scarpa

L’altezza del profilo può rivelarsi un fattore determinante! Lo sapevi?

Una scarpetta può avere box, altezza e larghezza della mascherina perfetti e causare comunque dolore se l’altezza del profilo è eccessiva!

Le scarpette acquistate con profilo medio lasciano troppo spazio nell’area della scollatura della scarpetta.  Ciò fa scivolare il piede nella scarpetta, costringendo così le dita a restare piegate e causando una eccessiva pressione sull’alluce.

Throat shape - scollatura scarpa da punta

Le scarpette con profilo basso abbracciano l’avampiede perfettamente.  Ciò impedisce al suo piede comprimibile di espandersi eccessivamente in senso verticale, offre un buon supporto al metatarso e le permette di appoggiare correttamente le dita dei piedi all’interno della scarpetta.

Tali scarpette si sono rivelate ideali anche per stare correttamente in punta, evitando una pressione eccessiva durante i movimenti.

A questo punto puoi procedere con il quinto step nella scelta della tua scarpa da punta ideale: definisci l’altezza della mascherina.

LEGGI ANCHE:

Scarpe Da Punta: Come Scegliere La Più Adatta

Scegli Il Tipo Di Box | Step 1

Scegli l’Altezza Della Mascherina | Step 2

Definisci La Larghezza Del Tuo Piede | Step 3

Scegli La Soletta Interna | Step 5

Scegli Il Modello Di Tallone | Step 6

Al prossimo articolo,

Assunta Granata

More from Assunta Granata

Scegli l’Altezza
Della Mascherina (Step 2)

Definisci l'Altezza della Mascherina Per definire il l'altezza della mascherina più adatta al...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *