Definisci la Larghezza del Tuo Piede
Per definire la larghezza del tuo piede devi tenere conto dei seguenti elementi:
Tipologia Dita del Piede ♦ Larghezza Piede ♦ Livello di Comprimibilità
La larghezza di una scarpetta da punta può variare di molto e ciò rende la scelta ancora più difficile. Il modo migliore per determinare la larghezza ideale è quello di farsi aiutare da un professionista nella scelta.
Il rapporto tra altezza e larghezza della mascherina è molto delicato. Se la ballerina non trova un adeguato supporto nella scarpetta tramite box e altezza della mascherina corretti, può provare con un box più ampio e una mascherina più bassa o con un box più piccolo e una mascherina più alta.
Se la scarpetta è troppo larga il metatarso non riceverà un giusto supporto: il piede sprofonderà nella scarpetta e tutto il peso ricadrà sugli alluci. Se invece la scarpetta risulta troppo stretta, il piede potrebbe perdere sensibilità nel tempo. Inoltre la soletta interna si sposta dalla propria posizione ideale:
La larghezza non è solo una questione di larghezza!
Il concetto di “livello di comprimibilità” è importante per capire come reagiscono i piedi quando sono soggetti a una compressione continua. Prova a pizzicare quei punti del piede dove pensi che possano formarsi dei calli. Se il piede tende a muoversi facilmente, è bene sapere che ciò comporta anche un’espansione in verticale, modificando così l’altezza del profilo del piede.
Lo sapevi?
Tutte le scarpette da punta offrono soluzioni per questo tipo di problema, ma si tratta di soluzioni che variano da produttore a produttore.
Potete trovare scarpette da punta che, in base alla larghezza, sono disponibili dalla “Extra Extra Stretta” alla “Extra Extra Larga”!
Stretta
Piedi lunghi, sottili, affusolati o altamente comprimibili.
Medio – Stretta
Nel mezzo, si possono trovare scarpette strette o larghe di vari brand. Un piede potrebbe sembrare medio, ma essere comunque o leggermente comprimibile.
Media
Il caso più comune. Ogni produttore offre la “media”, anche se non tutte sono uguali. Potrebbe essere adatto per un piede mediamente comprimibile.
Medio – Larga
E’ possibile trovare anche scarpette di media o ampia larghezza di vari brand.
Larga
La forma del piede non determina la larghezza. La scarpetta larga può essere utilizzata anche per il piede egizio!
Extra Larga
Per il piede spesso o piatto potrebbe essere necessaria un maggiore grado di larghezza.
Ora che hai capito come determinare la larghezza del tuo piede, passa allo step 4: la definizione dell’altezza del profilo.
LEGGI ANCHE:
Scarpe Da Punta: Come Scegliere La Più Adatta
Scegli Il Tipo Di Box | Step 1
Scegli l’Altezza Della Mascherina | Step 2
Definisci l’Altezza Del Profilo | Step 4
Scegli La Soletta Interna | Step 5
Scegli Il Modello Di Tallone | Step 6
Al prossimo articolo,
Assunta Granata