Danza Classica: A Che Età
Far Iniziare I Bambini?

Ballerina bambina a che età iniziare

Qual è l’Età Più Indicata Per Iniziare Danza Classica?

Ecco una delle domande che spesso assilla i genitori di bambini in età prescolare: a che età far iniziare i piccoli a praticare sport? Nello specifico, quando avvicinarli al mondo della danza classica? La formazione vera e propria non dovrebbe iniziare prima degli otto anni di età. Le ossa di un bambino sono ancora troppo flessibili per rispettare appieno le esigenze fisiche e gli esercizi legati alla danza. In realtà è possibile addirittura ritardare l’inizio della formazione fino all’età di 10 o 12 anni. Ciò non significa infatti, rinunciare a un grande futuro come ballerino.

La propedeutica

Detto questo, è bene sapere che esistono corsi specifici per ogni età. Si inizia con la propedeutica, pensata per i bambini di età compresa tra 3-6 anni. Spesso i genitori si presentano ai corsi di danza con bambini di età inferiore ai 3 anni. E’ bene comprendere però che l’attenzione dei bambini di questa età è ancora troppo bassa per permettere un buon lavoro individuale e di gruppo. Ecco perché si consiglia di iniziare possibilmente dai 4 anni in su.


Scegli Il Body Più Adatto Alle Tue Esigenze


In questa fascia di età le lezioni sono impostate in modo tale da far divertire i bambini. Lo scopo principale è quello di aiutarli a muovere i primi passi di danza in base a diversi generi musicali e a prendere confidenza con il proprio corpo. Importante è anche il rapporto con i propri compagni di corso. In questi primi, importanti anni di danza si impara innanzitutto a socializzare. Lavorare in gruppo porta al rispetto delle regole, che vengono insegnate passo dopo passo e sempre attraverso il gioco.

Bambina ballerina ilblogdelladanza bambini
Abbigliamento bambini

Corsi Per Bambini In Età Scolare

Dai 5 ai 10 anni di età i bambini sono più attenti e predisposti ad imparare con un maggiore grado di concentrazione. Ora è possibile iniziare un percorso specifico di crescita per porre le basi della loro formazione. Un metodo di insegnamento molto interessante è Danzare conTATTO di Rita Valbonesi, di cui troverete ogni dettaglio in questo articolo.

E’ compito degli insegnanti proporre ai propri allievi le metodologie di insegnamento più adatte ad ogni età e nel rispetto della crescita individuale che, come sappiamo, varia da bambino a bambino.


Acquista Online Le Scarpette Da Punta


La Scelta Delle Scarpette Da Punta

Quando finalmente i bambini hanno una buona base di classica e hanno un età compresa tra i 12-13 anni è possibile iniziare ad andare in punta. E’ bene sottolineare l’importanza di scegliere una scarpetta da punta adatta alle caratteristiche specifiche del piede di ogni ballerina ed è per questo motivo che vi invitiamo a leggere gli articoli dedicati alle scarpette da punta, in cui è spiegato attraverso 6 step specifici, quali elementi valutare per scegliere la scarpa da punta più adatta per i propri piedi.

LEGGI ANCHE:

Speak Dance: Stage Estivo Per I Più Piccoli
Scarpe Da Punta: Come Scegliere La Più Adatta
Festival Di Spoleto: L’Evento Dell’Estate 2016

More from Assunta Granata

So Dança, la forza di una grande azienda raccontanta da Simone Lolli

Chi non conosce il marchio So Dança? Dall'icona Dina Nina alle celeberrime...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *