COME SCEGLIERE LA SCOLLATURA DEL BODY PER VALORIZZARE LE SPALLE

La scelta della giusta scollatura del body è fondamentale soprattutto in caso di audizioni per accademie o compagnie, perché valorizzerà i punti di forza e nasconderà i difetti.
Per minimizzare spalle ampie sono indicati sia lo scollo all’americana e sia quello a V perché attirano lo sguardo verso l’interno. Da evitare gli scolli orizzontali come ad esempio lo scollo a barchetta o la scollatura scesa sulle spalle e mai indossare body con maniche ad aletta (il consiglio può essere valido anche per i tutù o i costumi di scena). Lo scollo all’americana è ampiamente utilizzato nella danza moderna o contemporanea, ma ormai diversi brand come Ballet Rosa, Wear Moi o Body Wrappers, propongono delle versioni di body a collo alto con pizzi, aperture sulla schiena, trasparenze, che li rendono eleganti e adatti non solo alla danza classica, ma anche al ballo o per essere utilizzati come veri e propri capi di abbigliamento. Alcuni sono così belli da essere indossati anche sul palcoscenico.

Se hai le spalle piccole via libera a bretelline sottili, scollature off shoulder, scollature ampie a girocollo, maniche ad aletta, a linee orizzontali che visivamente tendono ad “allargare”. La scelta di queste tipologie di body è davvero ampia, dai modelli più semplici a quelli più eleganti e particolari. Alcuni body hanno delle fasce di pizzo che valorizzano proprio le spalle, o bretelline regolabili che li rendono particolarmente confortevoli.

Un busto corto necessiterà di apparire più allungato possibile. Per questo sono consigliate le scollature a V e il taglio sotto il seno, in abbinamento anche a cuciture princess che sagomano il busto rendendolo più slanciato.
Ovviamente la scollatura profonda a V è indicata anche sulla schiena.

Con un busto lungo bisogna attirare l’attenzione verso la parte superiore, pertanto sono preferibili scollature a barchetta o quadrate, entrambe proposte nelle ultime collezioni non solo nell’abbigliamento danza ma anche nella moda.
Le spalle scoperte sposteranno ulteriormente l’attenzione sulle clavicole, ma ovviamente le spalle non devono essere eccessivamente ampie.

Con un seno ampio sono preferibili scollature tonde, a barchetta e im generale o body più accollati. Solitamente i body sono foderati al seno, alcuni modelli hanno anche un vero e proprio reggiseno inserito, con coppe e ganci dietro la schiena. Tuttavia, nella scelta di un modello più particolare, anche se meno contenitivo al seno, sono preferibili spalline più larghe o maniche corte o lunghe per “nascondere” le bretelline di un reggiseno da indossare sotto il body. Anche una scollatura all’americana ci aiuterà a nascondere il seno e a sentirlo contenuto.
Attenzione alla scelta delle maniche! Se hai le braccia corte o le braccia “importanti” non sono preferibili le maniche a ¾ né le maniche corte. Opta per le spalline più larghe che ti daranno la sensazione di maggiore sostegno “allungando” nello stesso tempo le braccia.

Per quanto riguarda la schiena, come ho già spiegato, una scollatura a V, più o meno profonda, conferirà un senso di allungamento. Ovviamente con una scollatura molto profonda è opportuna una schiena snella, considerando che un cambré in quel caso accentuerebbe i difetti. Ma una semplice arricciatura sulla schiena sarà funzionale anche con scollature sotto le scapole, adatte anche alle bambine.
Molti body sono più semplici davanti hanno la loro particolarità proprio sulla schiena. Sono così molti body della collezione Créateur di Ballet Rosa, che ad esempio davanti sono lisci, a collo alto, con scollo a barchetta o scollo tondo, ma dietro rivelano tutto il loro fascino con inserti di pizzo elegantissimi e raffinati. Anche So Dança sorprende con incroci particolari ed originali, decorati anche con strass come in uno dei best seller dell’azienda, il body E-10559, disponibile in vari colori.

Le scollature incrociate nella danza sono molto frequenti, perchè danno l’impressione di essere più “stabili”. Una ballerina deve effettuare port de bras, cambré, salti, sentendosi libera di muoversi e sicura che tutto resti al proprio posto!

Scopri la vasta gamma di Body delle migliori marche del settore su DanzaShop.com

More from Assunta Granata

A pandemic day of Sun

Margherita Pezzella e molti altri artisti provenienti da tutte le parti del...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *