New York: Le Migliori
Scuole Di Danza (Parte II)

Juilliard_School Migliori scuole di danza di New York danzashop

Quali Scuole Frequentare Nella Città Della Danza

Nella prima parte di questo articolo abbiamo visto in dettaglio le caratteristiche di alcune delle scuole di danza più prestigiose di New York. Ora vediamo altre cinque scuole che meritano di essere prese in considerazione per una eventuale, futura scelta accademica.

The School Of American Ballet

West 65th  Street – Lincoln Center

The School Of American Ballet è l’accademia ufficiale di formazione del New York City Ballet. Qui ogni anno si formano 450 allievi tra i 6 e i 18 anni che diventano ballerini professionisti a tutto tondo. La scuola è stata fondata nel 1934 dal celeberrimo coreografo George Balanchine e dal filantropo Lincoln Kirstein i quali hanno pensato di unire le forze per dare così vita a una compagnia Americana di balletto classico.

Tra i nomi celebri che l’hanno frequentata ricordiamo Suzanne Farrell, Darci Kistler e Arthur Mitchell. Per essere ammessi è necessario superare un’audizione e gli allievi stranieri è cosentito l’invio di un video per il corso estivo intensivo di 5 settimane.

The Ailey School

The Joan Weill Center for Dance

405 West 55th Street (at 9th Ave)

The Ailey School è una delle migliori strutture di New York ed è la scuola ufficiale della celebre compagnia di danza Alvin Ailey American Dance Theater.

I corsi formativi sono suddivisi per età. Per i più piccoli (3-6 anni) esiste una classe di movimento creativo, mentre per gli allievi più grandi (7-17 anni) è stata concepito il Junior Division Program. I più grandi invece, partecipano al Professional Division Program.

Particolarmente importante è anche il programma intensivo estivo che in cinque/sei settimane consente di perfezionarsi e persino di esibirsi sul palcoscenico al termine del corso.

Per poter accedere alla Ailey School è necessario aver studiato almeno tre anni di danza ed essere in grado di dimostrare una certa competenza nei vari stili.

La lezione singola costa 18 dollari, ma anche in questo caso esistono diversi pacchetti da 10 a 20 lezioni proposti a 160 e 300 dollari.

Joeffrey Ballet School

434 Ave of the Americas 5th Floor

Il fondatore Robert Joeffrey ha saputo mantenere alto il livello della sua scuola, nonostante siano passati più di sessant’anni dalla sua fondazione.

Gli allievi hanno la possibilità di studiare con insegnanti affermati e coreografi di massimo livello. La Joeffrey Ballet School è l’unica scuola di New York ad offrire un programma completo che include corsi di classica, contemporanea, moderna, carattere, coreografia, improvvisazione, ma anche di anatomia, nutrizione, Pilates e yoga.

Anche in questo caso, è possibile partecipare in estate a programmi intensivi nei vari stili. Sono inoltre previsti stage e audizioni, anche in Italia.

Juilliard_School Migliori scuole di danza di New York danzashop

The Juilliard School

60 Lincoln Center Plaza

Una vera e propria istituzione, la Juilliard è stata fondata nel 1905 come Institute of Musical Art e dal 1951 vanta una sezione Danza tra le migliori al mondo. Alla College division partecipano 853 studenti provenienti da più di 40 paesi di tutto il mondo che, nel corso degli anni, hanno regalato alla scuola moltissimi premi e riconoscimenti, tra cui: 105 Grammy Awards, 47 Emmy, 16 Premi Pulitzer, ecc..

Qui è possibile laurearsi in Fine Arts e sono previsti corsi intensivi per giovani ballerini di danza classica e moderna.

I corsi intensivi estivi sono rivolti a giovani di tutto il mondo di età compresa tra 15 e 17 anni.

Martha Graham School

The Martha Graham Center of Contemporary Dance

55 Bethune Street

Ecco una scuola che non dovete mai perdere d’occhio: la Martha Graham School è considerata un punto di riferimento nell’evoluzione della danza contemporanea. La Graham, d’altronde, è colei che ha apportato un profondo rinnovamento nel mondo delle danza contemporanea, creando movimenti in grado di valorizzare al massimo le capacità espressive del corpo.

Le lezioni Open sono aperte ad allievi dai 18 agli 81 anni di età e di qualsiasi livello, con classi dedicate per i bambini più piccoli. Non mancano i corsi estivi intensivi di cui troverete i dettagli nel sito web ufficiale della scuola.

Vi abbiamo parlato delle scuole più rinomate di New York, molte delle quali sono riconosciute anche a livello mondiale per la loro capacità di innovazione e preparazione di ballerini e coreografi di altissimo livello.

Se non lo hai ancora letto, qui puoi trovare la prima parte dell’articolo dedicato alle scuole più importanti di New York.

LEGGI ANCHE:

Scarpe da punta: Scegli la migliore per te

Il progetto Danzare conTATTO per i bambini

Brand della settimana: Capezio

Al prossimo articolo,

Assunta Granata

More from Assunta Granata

Scegli l’Altezza
Del Profilo Della Scarpa (Step 4)

Definisci l’Altezza del Profilo Della Scarpa Per definire il l'altezza del profilo della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *