New York: Le Migliori
Scuole Di Danza (Parte I)

BAC Baryshnikov Art Center danzashop migliori scuole di danza new york

Ecco Dove Studiare Danza A New York

New York è una delle città più vivaci del mondo. Non solo per le migliaia di proposte legate al turismo, ma anche per tutto ciò che riguarda la cultura. I ballerini, in particolare, trovano in questa dinamica metropoli il loro habitat naturale: vediamo perché.

Le moltissime scuole di ballo, così come alcune delle più celebri compagnie di danza, hanno la loro sede principale proprio in questa splendida città.

Oggi in particolare, vi consiglieremo le scuole di danza di New York che vale davvero la pena frequentare.

Steps On Broadway

2121 Broadway, 74th Street

Steps On Broadway è un vero e proprio punto di riferimento per i professionisti di danza di New York. Qui si sono formati generazioni di aspiranti ballerini. Di fatto, Steps è una vera e propria comunità di artisti, riconosciuta a livello internazionale e fondata nel 1979 da Carol Paumgarten.

E’ possibile frequentare le classi di danza ogni singolo giorno del mese. I corsi sono aperti sia a principianti che a ballerini con esperienza. I generi proposti vanno dalla danza classica al jazz, modern, contemporaneo all’hip hop, danza etnica, ecc..

Registrandosi al sito web della Steps è possibile iscriversi on-line a corsi e programmi di studio internazionali. Tra questi ricordiamo l’International Student Independent Study Program, pensato per ballerini e insegnanti dai 18 ai 35 anni. Tale programma ha inizio ogni primo lunedì del mese e le relative richieste di iscrizione devono essere presentate con almeno due mesi di anticipo.

Ballerine con scarpe da punta danzashop
Abbigliamento Danza & Tempo Libero

BAC Baryshnikov Arts Center

450 West 37th Street – Suite 501

Il BAC è il sogno di ogni aspirante ballerino è il suo direttore artistico è l’artista Mikhail Baryshnikov. Egli ha cercato di far diventare il suo centro un vero e proprio luogo di ritrovo per artisti di tutte le discipline, sin dal 2010. Il centro dispone di uno spazio complessivo di 20.000 mq. Gli spazi sono stati concepiti per offrire a ballerini e visitatori il massimo. Il Jermoe Robbins Theater, l’Howard Gilman Perfomance Space e quattro sale di danza sono a disposizione degli allievi più meritevoli.

Il Centro ospita più di 22.000 spettatori ogni anno e offre 30 residenze annuali nei settori della danza, teatro, musica. Lo scopo? Offrire agli aspiranti professionisti l’opportunità di avviare nuovi, importanti progetti e collaborazioni.

 Paul Taylor School

551 Grand Street

Paul Taylor, uno dei più grandi artisti di danza moderna Americana, nel 2014 ha lanciato una nuova sfida. Avviando la Paul Taylor’s American Modern Dance ha dato ai coreografi la possibilità di una formazione a 360°, puntando a una nuova generazione di professionisti.

Le lezioni si svolgono giornalmente, dal lunedì al venerdì e il costo della singola lezione è di 17 dollari. Sono inoltre, previsti pacchetti da 5, 10, 20 lezioni, proposti a 80, 150 e 280 dollari.

I requisiti per iscriversi?

Avere almeno 16 anni e un livello medio-avanzato di preparazione nell’ambito del classico e/o moderno. Gli allievi hanno la possibilità di studiare quotidianamente la tecnica e il repertorio con due ballerini di compagnia. Come se non bastasse, è anche possibile vedere video storici legati all’esperienza di Paul Taylor e della sua compagnia.

Ballerina sulle punte danzashop
Scarpe Da Punta

Trisha Brown Studio

341 W. 38th Street, Suite 801

Trisha Brown è una nota ballerina e coreografa della danza postmoderna negli Stati Uniti. Nella sua scuola propone workshop intensivi, masterclass, conferenze, esibizioni ecc.. Molto interessante è il Winter Intensive: un corso invernale intensivo, rivolto ad allievi di livello avanzato e professionisti che desiderano migliorare in base ai principi coreografici della fondatrice della scuola.

Questa era la prima parte delle scuole più importanti della grande mela. Per continuare la lettura, leggi la seconda parte dell’articolo sulle scuole più prestigiose di New York.

LEGGI ANCHE:

Le proteine nella dieta dei ballerini

Danzare conTATTO: La danza per i bambini

Tutto sulle scarpe da punta Capezio

More from Assunta Granata

Il Blog della Danza e Danzashop

Il Blog Della Danza nasce dal mio bisogno di esprimere la passione...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *