LEZIONE O AUDIZIONE? GUIDA ALLA SCELTA DEL BODY PERFETTO

Il body è l’elemento essenziale ed immancabile nel guardaroba di ogni ballerina. Che sia a bretelline o a maniche corte, con il collo alto o super scollato, il capo essenziale per sentirsi comode e in ordine è sempre un body ben fatto, per la danza, la ginnastica, il ballo e da qualche anno anche nella moda.

Il mercato oggi offre una varietà enorme di body danza, che spazia dai capi più basic adatti per le divise a quelli più eleganti e particolari per affrontare stage, audizioni o spettacoli.
Ma esistono dei criteri per scegliere il body giusto?


Innanzitutto valutiamo chi lo deve indossare. Se sono bambine di un corso di giocodanza ameranno il rosa in tutte le sfumature, le maniche corte saranno utili per coprire le canottiere intime nei periodi più freddi e un gonnellino (possibilmente cucito al body) le farà sicuramente felici! Si potrebbe optare anche per un mini tutù, con del tulle morbido e voluminoso, che le farà sentire vere ballerine e potrà essere utilizzato anche al saggio di fine anno.

Se avete in mente divise più “rigorose”, un classico per la propedeutica o i primi corsi è il body a spallina larga, in cotone o microfibra, di colore bianco come nelle più prestigiose accademie di danza, o in vari colori, solitamente tenui. Accanto ai classici rosa, lilla e celeste, le aziende di danza offrono una cartella colori molto variegata, con i toni del verde, del giallo, del grigio, ma soprattuto con tante gradazioni di colore per avere una divisa più caratterizzante della scuola o dei vari corsi di danza. In questi casi l’abbinamento di un gonnellino è a discrezione dell’insegnante. Potrà essere utile per posizionare le braccia, ad esempio nell’esecuzione dei passi di carattere, o per dare un tocco di eleganza nelle lezioni aperte o nelle esibizioni didattiche.

Nelle collezioni RAD, a parte il modello indicato per ogni livello, con colori ben definiti, è solitamente prevista una cintura elastica, che serve a delineare il punto vita e a controllare meglio l’allineamento delle anche. Tutte le aziende hanno linee di body da divisa più basiche, Bloch, Capezio, So Dança come capofila. Ma anche marchi solitamente conosciuti per le loro linee più esclusive, come Ballet Rosa o Wear moi, realizzano body più semplici da divisa, ovviamente con grande attenzione alla qualità del prodotto.

Nei corsi intermedi o avanzati, o corsi di danza per adulti, c’è solo l’imbarazzo della scelta! In questo caso vanno per la maggiore i body a bretellina, con sostegno al seno, fodera interna e scollature medie o profonde. Negli ultimi anni la microfibra o il tactel stanno soppiantando il cotone, per via della maggiore morbidezza e della tenuta del colore. Sono sempre apprezzati incroci di bretelline, dettagli in pizzo, cuciture princess che delineano la linea del busto, unitamente al taglio a impero del body. Accanto al nero si prediligono anche i toni del grigio, del blu, del verde scuro o bordeaux, comunque toni più scuri, almeno per quanto riguarda il body da studio. Nei corsi di danza moderna sono preferite linee pulite, anche con collo alto e ampie aperture sulla schiena.

Il secondo elemento da valutare nella scelta del body è l’occasione o il contesto nel quale va utilizzato.
Per chi vuole stupire e distinguersi a partire dal body per la lezione, che siano bambine o ballerine professioniste, è possibile scegliere tra le incantevoli proposte di collezioni con dettagli di inserti, tessuti e scollature che fanno la differenza. Questi sono anche i body scelti per stage, audizioni o per “coccolarsi” qualora non ci sia l’imposizione di una divisa da parte della scuola o dell’insegnante.
E’ il caso ad esempio della linea Fashion di So Dança che, accanto a veri best seller riproposti ormai da anni, propone ogni volta nuovi body nati da una ricerca di design, qualità del materiale e comodità, con body sempre foderati, microfibre morbide, perfetta vestibilità.

Per non parlare della incantevole Collezione Créateur di Ballet Rosa, che da qualche anno detta legge sulla moda dell’abbigliamento danza classica, con i suoi body unici, impreziositi da pizzi, ricami, tagli esclusivi e abbinamenti di colore raffinati e ricercati, sui quali viene stampato sempre il logo del brand. Anche il catalogo Wear moi si rinnova ogni anno con collezioni davvero ispirate, che prevedono l’utilizzo di stampe floccate, tulle stretch floreale, pizzi geometrici e tagli sempre perfetti, che si apprezzano davvero indossando i capi.

Scopri la vasta gamma di body delle migliori marche su DanzaShop.com

More from Assunta Granata

Scegli l’Altezza
Del Profilo Della Scarpa (Step 4)

Definisci l’Altezza del Profilo Della Scarpa Per definire il l'altezza del profilo della...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *